In crescita il fatturato del Gruppo Imerys
La crescita maggiore si è verificata nel secondo quadrimestre, +8,4% sul 2003. Il cash flow operativo è aumentato dell’8,9% totalizzando 218 milioni di euro.
Tutte le divisioni del Gruppo (materie prime e minerali, pigmenti per carta, materiali da costruzione e refrattari e abrasivi) hanno registrato risultati positivi.
In particolare il segmento Specialty Minerals (materie prime e minerali), che rappresenta il 28% del fatturato totale, ha chiuso il semestre con vendite pari a 405,6 milioni di euro, con un incremento del 3,3% sullo stesso periodo dell’anno scorso. Il mercato ceramico europeo ha, infatti, mostrato una lieve ripresa sia per le piastrelle sia per i sanitari, mentre continua la crescita della domanda nei mercati asiatici e nord americani.
Nel semestre è inoltre proseguito il piano di riorganizzazione della produzione e contenimento dei costi sia negli stabilimenti statunitensi che in quelli del Regno Unito. Inoltre, a febbraio 2004, il Gruppo ha rilevato l’azienda ungherese Burton-Apta, produttrice di rivestimenti refrattari per forni. Sin da subito l’azienda ha assunto la nuova denominazione sociale di Imerys Magyarország Tüzálloanyagyártó Kft e si è integrata a tutti gli effetti con la esistente Imerys Kiln Furniture.
Imerys Kiln Furniture partecipa quest’anno per la prima volta a Tecnargilla, nella sezione Claytech.

Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico